L’EUROPA NON SI SCHIODA NEPPURE SOTTO EPIDEMIA

Nessun accordo nella Commissione Europea sulle misure di sostegno all’economia dei paesi membri più esposti, con ricorso al fondo salva stati o emissione di titoli (i Corona bond) o altre forme di aiuto finanziario concreto.
Neppure questa grave pandemia riesce a far capire agli europei che, a questo punto, siamo tutti sommersi dal medesimo guano.
Il solo provvedimento concreto è quello di sospensione del patto di stabilità, come dire che i singoli paesi possono indebitarsi sino al collo, portando il loro rapporto debito/PIL a vertici mai visti, sopratutto per l’Italia, visto che il debito salirà, e con lui gli interessi (spread) mentre il PIL scenderà a causa della crisi economica drammatica da cui verremo investiti.
Anche la prosecuzione della politica di Draghi in BCE da parte della Lagarde, con massicci acquisti di debito pubblico sul mercato secondario, leggi BTP e simili acquistati dal sistema bancario, può avere solo effetti limitati, perché sempre di debiti si tratta, non di SOLDI FRESCHI, che si possono avere solo al prezzo di una nuova emissione di valuta in €, lasciando scivolare leggermente il cambio, senza massacrarlo.

Nel frattempo l’epidemia colpisce la Monarchia inglese, con il principe Carlo positivo al Covid-19.
Se Carlo è contagiato, lo saranno moti altri membri della famiglia reale, forse anche la Regina.
Data l’età dei soggetti, il loro rischio è molto elevato.
La Monarchia britannica potrebbe venire decapitata, unitamente alla decimazione della popolazione inglese, che si è immersa a capofitto nel contagio seguendo le dichiarazioni irresponsabili del suo leader Boris Johnson.
Così sarà Brexit per davvero, anche in senso demografico, perché tantissimi inglesi usciranno dall’Europa per recarsi direttamente in Paradiso…

Prima che il virus, sta trionfando in Europa la STUPIDITA’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.